Nasce la mostra fotografica online con finalità benefiche dalla collaborazione tra Banca Generali e Michele Alassio, fotografo di fama internazionale, che presenta i numerosi scatti che mostrano la città di Venezia durante i giorni del lockdown.

Banca Generali ha deciso di supportare il progetto del noto fotografo, con il quale aveva già collaborato in occasione del decennale della quotazione del titolo a Piazza Affari, non solo per i contenuti artistici e l’attenzione alla sostenibilità, ma anche e soprattutto per le finalità benefiche che lo stesso Alassio ha fortemente voluto.

Il ricavo delle vendite delle singole copie in edizione numerata e dei Portfolio che raccolgono tutte le immagini della Serie sarà devoluto a favore di CBM Italia con la quale Banca Generali collabora su più progetti legati all’emergenza Covid-19 in Italia, sia in ambito sanitario che sociale.

Le collaborazioni tra Banca Generali e CBM Italia

La collaborazione con Banca Generali si inserisce all’interno degli interventi realizzati da CBM Italia nel contesto dell’emergenza sanitaria e sociale dovute a COVID-19.

In ambito sanitario è stato sostenuto il primo Covid Center dell’ospedale HUMANITAS attraverso il contributo per l’acquisto di un ecografo polifunzionale per l’EMERGENCY HOSPITAL 19 di Rozzano destinato alla cura dei pazienti COVID e affetti da altre patologie infettive. Anche il Covid Center di Bergamo, in fase di costruzione presso Humanitas Gavazzeni, avrà un macchinario acquistato grazie al contributo di Banca Generali.

La collaborazione tra Banca Generali e CBM Italia si è inoltre tradotta in un progetto di inclusione sociale a favore delle famiglie di bambini con disabilità gravi, che l’emergenza COVID ha privato di cure e servizi essenziali.
Grazie al progetto + ARIA a 22 bambini con sindrome CHARGE sono stati garantiti terapie e percorsi educativi e ricreativi, realizzati insieme all’associazione Mondo CHARGE.

Chi è Banca Generali?

Banca Generali è una banca private leader in Italia nella pianificazione finanziaria e nella tutela patrimoniale dei clienti, forte di una rete di consulenti-private bankers ai vertici del settore per competenze e professionalità.

La mission della banca evidenzia il ruolo di Persone di fiducia al fianco del cliente nel tempo per costruire e prendersi cura dei suoi progetti di vita.

Da anni, Banca Generali è impegnata su tutto il territorio nazionale nella promozione di percorsi alternativi per la fruizione dell’arte. Aprendo le porte delle proprie sedi in Italia, Banca Generali offre gratuitamente a clienti e appassionati di ammirare opere di artisti contemporanei e legati al territorio. Dal 2018, inoltre, Banca Generali ha inaugurato BG Art Talent, un programma di valorizzazione dei giovani artisti italiani emergenti le cui opere vengono esposte annualmente nella sede della Banca a Palazzo Pusterla a Milano.

Chi è CBM Italia?

CBM Italia è un’organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità nel Sud del mondo e in Italia.

CBM Italia nasce a Milano nel 2001 ed è parte di CBM, organizzazione internazionale attiva da più di 110 anni per includere e contribuire a una migliore qualità di vita delle persone con disabilità che vivono in Africa, Asia e America Latina.

Nell’ultimo anno CBM Italia ha realizzato 48 progetti in 17 Paesi raggiungendo 1.871.171 adulti e bambini con servizi medici, educativi e programmi di sviluppo inclusivo in Africa, Asia e America Latina.